Home / Itinerari / Oasi del Brusà / Fitodepurazione con flottanti
Oasi Valle Brusà
Installazione Dimostrativa Esperienziale: Fitodepurazione con flottanti
Hai appena scansionato il QRcode relativo all’Installazione “Fitodepurazione con flottanti” dell’Itinerario della Biodiversità. Gli Itinerari della Biodiversità sono itinerari interattivi ed esperienziali realizzati nell’ambito del “Progetto Biodiversity Bridges- Approccio di co-creazione sistemica per costruire l’ambiente del futuro” e messi in rete, sulle piattaforme OutdoorActive e Veneto Outdoor, al fine di favorirne la fruizione.
Gli itinerari includono come punti di interesse sia le peculiarità naturalistiche e i luoghi di interesse storico-culturale presenti nelle aree interessate dal Progetto, sia le installazioni dimostrative esperienziali, realizzate e posizionate dai ragazzi degli istituti coinvolti.
Gli “itinerari della biodiversità” sono funzionali a favorire la sensibilizzazione, la conoscenza diretta e la tutela delle risorse naturali presenti nelle aree oggetto di intervento da parte dei residenti, ma anche di turisti e studenti.
Il Progetto Biodiversity Bridges, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il bando Habitat 2020, ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi modelli di gestione territoriale ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con un particolare riguardo alla tutela della biodiversità.
In particolar modo il Progetto prevede di valorizzare tre aree considerate biotopi modello della provincia veronese: il parco del Monte Tenda a Soave, il Parco Valpolicella tra Fumane e Marano, la Palude del Brusà e il Parco Le Vallette a Cerea.
L’eventuale mancanza delle installazioni dimostrative esperienziali lungo il percorso può essere dovuta a causa di manutenzione, sostituzione o furto delle stesse.
Fitodepurazione con flottanti
La fitodepurazione con flottanti è un sistema di depurazione naturale delle acque basato sull’interazione tra piante, reflui e comunità batteriche che si sviluppano tra gli apparati radicali delle piante stesse.
Questa tecnica prevede di utilizzare dei supporti galleggianti su cui vengono inserite delle piante palustri (particolarmente efficaci nella fitodepurazione) che altrimenti non potrebbero galleggiare. Ciò è particolarmente utile per depurare acque di canali o fiumi, dove non è possibile radicare le piante sul fondo.
Nome scientifico | Nome volgare |
Iris pseudacorus L. | Iris delle paludi |
Juncus effusus L. | Giunco |
Carex riparia Curtis | Carice riparia |
Glyceria maxima Variegata Holmb | Gliceria maggiore |
Carex pseudocyperus L. | Carice falso cipero |
La Fitodepurazione con flottanti dell'Oasi Valle Brusà
Il sistema di fitodepurazione con flottanti presente all’interno dell’Itinerario della Biodiversità dell’Oasi Valle Brusà, è stato realizzato con l’aiuto di alcune classi degli Istituti Partner di Progetto. Il flottante è stato posizionato nei pressi dello Scolo Fossà.
La Fitodepurazione con flottanti del Parco della Valpolicella
Il sistema di fitodepurazione con flottanti presente all’interno dell’Itinerario della Biodiversità del Parco della Valpolicella, è stato realizzato con l’aiuto di alcune classi degli Istituti Partner di Progetto. Il flottante è stato posizionato sulla riva del Lago Nord.